Chi siamo

“Comunità Lidia” nasce nel 2007 in seguito alla chiusura dell’Istituto “S. Angelo”, a Cremona, gestito dalle Suore di Carità e rivolto all’assistenza alle adolescenti da oltre 160 anni.
La Comunità prende sede in una villa di inizio ‘900 adeguatamente ristrutturata, che la defunta proprietaria, Professoressa Lidia Pieresca, aveva espressamente destinato, nel proprio testamento, all’accoglienza di ragazze minorenni in difficoltà.

Il sostegno educativo si svolge sulle 24 ore, grazie a turni diurni e notturni che prevedono la presenza di una coordinatrice, 5 educatrici e 3 operatrici di supporto.
L’équipe si riunisce ogni quindici giorni e una volta al mese con una psicoterapeuta che supervisiona l’operato del gruppo di lavoro.

Queste figure professionali sono affiancate da una Psicoterapeuta che effettua dei colloqui settimanali con ogni minore. Inoltre, dei volontari si occupano si supportare l’azione degli educatori professionali e li supportano nella gestione domestica della struttura e di laboratori didattico-ricreativi.